FUTURE FOOD i cibi alternativi, meeting del 19 settembre 2019


UNI.CO. Stefano Valentini e Matteo Selleri


Uni.Co.® su Radio San Marino
Conferenza stampa di Uni.Co.® su San Marino RTV

https://www.sanmarinortv.sm/news/cultura-c6/evento-uni-co-nasce-l-universita-contadina-popolare-a172801
Sul Monte l’ateno contadino delle tradizioni agricole e paesaggistiche della nostra terra con sede al Podere Lesignano alla presenza del Segretario alla Cultura Marco Podeschi di Francesco Zingrillo
Uni.Co.® su Il Resto del Carlino

Uno Stato tutto bio: San Marino prosegue il suo percorso
La Repubblica di San Marino prosegue nel suo percorso di rendere interamente biologica ogni fase agricola della sua produzione. E in quest’ottica si inserisce una nuova proposta, definita Uni.Co, che si prefigge lo scopo di fare formazione in tema di salvaguardia del territorio e metodi di coltivazione innovativi.
Se ne è parlato la scorsa settimana presso l’azienda Podere Lesignano, in territorio sammarinese, alla presenza del segretario di Stato Marco Podeschi e dei promotori dell’iniziativa Stefano Valentini, Matteo Selleri e Massimo Valentini.
“Uni.Co sta per Università Contadina – ha esordito Selleri – e il 19 giugno partiamo con il primo ciclo di lezioni. I docenti saranno esperti di settore e i partecipanti potranno essere sia cittadini sammarinesi, sia italiani interessati”.
Rispetto al percorso per diventare uno Stato totalmente bio (cfr. FreshPlaza del 18/05/2019), la conversione di parecchie aziende agricole è in atto. La segreteria di Stato è impegnata per redigere i vari protocolli, in modo da essere allineati con la legislazione europea. Lo scopo infatti è quello di produrre ed esportare in Italia e nel resto d’Europa. Va precisato che San Marino non fa parte dell’Unione europea.
La conferenza di presentazione di Uni.Co si è svolta a Serravalle di San Marino presso la sala multifunzione del “Podere Lesignano”, una realtà multifunzionale con agriturismo, B&B, 40 ettari di superficie fra orticole, viti, seminativi e olivo. In azienda si trasformano verdure e frutta realizzando composte, confetture e passate di pomodoro, come ha spiegato il titolare Stefano Valentini.
Data di pubblicazione: 17/06/2019
Author: Cristiano Riciputi
© FreshPlaza.it